Chi sono (about me)

Mi chiamo Ulisse Quadri e sono un astrofilo autocostruttore.
Ho sempre realizzato i telescopi con le mie mani. Quando ho iniziato ad interessarmi di Astronomia non esistevano negozi che li vendessero.
In realtà non esisteva neppure Internet e neanche i computer. Per acquistare qualsiasi cosa che avesse a che fare con l'ottica bisognava scrivere lettere o andare personalmente dal produttore (che in Italia non esisteva).
Erano tempi in cui bisognava costruirsi da soli tutto ciò che serviva.
Questo in effetti è stato un grandissimo vantaggio perchè mi ha costretto a sperimentare, studiare, costruire i primi strumenti commettendo errori ma permettendomi di crescere nelle mie conoscenze e abillità.
Il primo telescopio che ho costruito aveva lo specchio da 15 cm fatto di vetro commerciale spesso 2 cm. Lo lavorai a mano con abrasivi fino alla lucidatura. Me lo corresse un astrofilo di Cremona. Il tubo era di plastica, quelli delle fognature e non dimenticherò mai la prima volta che vidi Giove alle 3 di mattina col telescopio appoggiato su una sedia di legno nel cortile di casa.

Più tardi venne la prima montatura costruita nell'officina del fabbro del paese: era una cosa traballante, del tutto instabile. Una mezza via tra equatoriale a forcella e dobson, costruita senza aver mai visto né l' una né l'altro.
Ci feci comunque le prime indimenticabili osservazioni dei pianeti...

Osservatorio Astronomico Bassano Bresciano
Osservatorio di Bassano Bresciano

Museo didattico del computer
Museo didattico del computer

 

 

 

Copyright © Ulisse Quadri -2012 / 2013